formazione@partnerunico.it
0735 568420

Scheda Corso

Categoria: FORMAZIONE PERSONALE ALIMENTARISTA [Fad] 4 ore

REGIONE VENETO - CORSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI (4 ORE)


Descrizione

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso è rivolto esclusivamente agli addetti che operano nella REGIONE VENETO nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione e nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deperibili o alla relativa somministrazione e vendita, ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004, All. II, Cap. XII e art. 5 della L. R. Veneto n . 2 del 19/03/2013.

CATEGORIA OMOGENEA DI ADDETTI

Attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione: responsabili dell'industria alimentare e/o della qualità all'interno di una azienda; personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore del processo; personale operante all'interno delle cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari; produttori di gelato artigianale; yogurterie; personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici; addetti alle preparazioni in bar, tavola calda, gastronomie; pasticceri; addetti all'industria conserviera; addetti presso stabilimenti ed esercizi di lavorazione delle carni e del pesce; addetti presso stabilimenti di produzione alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari; addetti alle lavorazioni prodotti da forno; addetti alla preparazione e manipolazione di prodotti dietetici, per la prima infanzia, baby foods e destinati ad una alimentazione particolare; addetti alla lavorazione del latte e dei prodotti caseari; addetti alla manipolazione e confezionamento dei prodotti della IV e V gamma; allievi di scuola alberghiera; addetti a lavorazioni non contemplate nell'elenco di cui sopra, che presentino, comunque, un rischio microbiologico significativo.


Attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o relative alla sola somministrazione e vendita: personale addetto alla sola somministrazione nelle mense e ristoranti; addetti alla vendita presso esercizi commerciali di alimenti (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc.); camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione); baristi addetti alla sola somministrazione e vendita; addetti alla produzione delle bevande; addetti alla lavorazione e confezionamento di funghi freschi e secchi; addetti alla produzione di caramelle e affini; addetti alla produzione di additivi ed aromi; personale addetto alla vendita e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura.


OBIETTIVI DI COMPETENZA DA RAGGIUNGERE


L'obiettivo è quello di formare gli Operatori del Settore alimentare, fornendo loro le competenze necessarie per poter acquisire competenze sui rischi alimentari a livello microbiologico, chimico e fisico ed operare nel rispetto della sicurezza e igiene alimentare.

AGGIORNAMENTO

L'obbligo di aggiornamento è a discrezione del datore di lavoro. In ogni caso, si rende necessario qualora si presentino variazioni del ciclo produttivo all'interno dell’azienda, come da regolamento della Regione Veneto.

 


Informazioni

  • Categoria Corso FORMAZIONE PERSONALE ALIMENTARISTA
  • Tipologia Corso Online